Operatore Office Automation

Corso di Operatore Office Automation, con rilascio di Qualifica Professionale Regionale l.845/78 e possibilità di certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

Obiettivi del corso (descrizione sintetica)

Operatore Office AutomationIl corso per Operatore Office Automation mira a creare la figura professionale che possiede le conoscenze fondamentali del sistema aziendale, le caratteristiche hardware e software degli strumenti informatici utilizzati nell’ambito dell’ufficio, le metodologie di analisi aziendale e le competenze per proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando le risorse informatiche.

Indispensabile nei processi di ristrutturazione e nel ciclo produttivo ordinario delle aziende, trova impiego presso i servizi del terziario tradizionale o avanzato e in società o studi professionali di consulenza aziendale.

Questo corso di formazione professionale permette di acquisire la Qualifica Professionale Regione Umbria l.845/78 e fornisce la possibilita di conseguire la certificazione Microsoft Office Specialist, MOS, standard riconosciuta a livello mondiale che attesta le competenze nell’utilizzo dei programmi dell’intero pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook).

Programma del corso (moduli )

  • Accoglienza al corso e presentazione del percorso formativo
  • Informatica di base

    Panoramica su tutte le componenti costitutive, di input e output, hardware e software del PC, e competenze necessarie per usare il Personal computer attraverso il sistema operativo più diffuso, Microsoft Windows

  • Il sistema operativo Windows XP

    L’ambiente di lavoro: il desktop, le barre, gestione di file e cartelle, il pannello di controllo, gestione dell’hardware, gestione del software;

  • Navigare in Internet, leggere la posta elettronica

    Storia del World Wide Web, pratica di navigazione su Internet con Internet Explorer, ricerca su Internet tramite i motori di ricerca, la gestione delle e-mail;

  • Videoscrittura con Microsoft Word

    Concetti generali, operazioni principali, formattazione del test, inserimento di oggetti (tabelle, immagini, clipart), stampa;

  • Foglio di calcolo con Microsoft Excel

    Concetti generali, celle, fogli di lavoro, formattazione, formule e funzioni base, funzioni avanzate;

  • Strumenti di presentazione con Microsoft PowerPoint

    Concetti generali, sviluppare una presentazione, testi ed immagini, grafici ed oggetti, effetti speciali, preparazione della stampa;

  • Base di dati con Microsoft Access

    Concetti fondamentali, database relazionali, tabelle, maschere, cercare informazioni, report, stampe

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