Corso di Operatore Office Automation, con rilascio di Qualifica Professionale Regionale l.845/78 e possibilità di certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)
Obiettivi del corso (descrizione sintetica)
Il corso per Operatore Office Automation mira a creare la figura professionale che possiede le conoscenze fondamentali del sistema aziendale, le caratteristiche hardware e software degli strumenti informatici utilizzati nell’ambito dell’ufficio, le metodologie di analisi aziendale e le competenze per proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando le risorse informatiche.
Indispensabile nei processi di ristrutturazione e nel ciclo produttivo ordinario delle aziende, trova impiego presso i servizi del terziario tradizionale o avanzato e in società o studi professionali di consulenza aziendale.
Questo corso di formazione professionale permette di acquisire la Qualifica Professionale Regione Umbria l.845/78 e fornisce la possibilita di conseguire la certificazione Microsoft Office Specialist, MOS, standard riconosciuta a livello mondiale che attesta le competenze nell’utilizzo dei programmi dell’intero pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook).
Programma del corso (moduli )
- Accoglienza al corso e presentazione del percorso formativo
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Informatica di base
Panoramica su tutte le componenti costitutive, di input e output, hardware e software del PC, e competenze necessarie per usare il Personal computer attraverso il sistema operativo più diffuso, Microsoft Windows
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Il sistema operativo Windows XP
L’ambiente di lavoro: il desktop, le barre, gestione di file e cartelle, il pannello di controllo, gestione dell’hardware, gestione del software;
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Navigare in Internet, leggere la posta elettronica
Storia del World Wide Web, pratica di navigazione su Internet con Internet Explorer, ricerca su Internet tramite i motori di ricerca, la gestione delle e-mail;
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Videoscrittura con Microsoft Word
Concetti generali, operazioni principali, formattazione del test, inserimento di oggetti (tabelle, immagini, clipart), stampa;
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Foglio di calcolo con Microsoft Excel
Concetti generali, celle, fogli di lavoro, formattazione, formule e funzioni base, funzioni avanzate;
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Strumenti di presentazione con Microsoft PowerPoint
Concetti generali, sviluppare una presentazione, testi ed immagini, grafici ed oggetti, effetti speciali, preparazione della stampa;
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Base di dati con Microsoft Access
Concetti fondamentali, database relazionali, tabelle, maschere, cercare informazioni, report, stampe