Il corso di inglese base fornisce le conoscenze e competenze utili per esprimersi in maniera semplice ma corretta nelle più comuni situazioni quotidiane.
Obiettivi del corso (descrizione sintetica)
Il progetto formativo è indirizzato a quanti vogliano approcciare lo studio di questa lingua straniera in maniera graduale ma completa. Il corso di formazione non ha soltanto l’obiettivo di insegnare i fondamenti base dell’inglese, ma anche di trasmettere agli studenti le principali abilità da sviluppare per avvicinarsi in maniera corretta ed intelligente allo studio di una lingua straniera.
Alla fine del corso base di inglese lo studente non avrà acquisito soltanto delle nozioni teoriche ma sarà in grado di applicare e fare uso della lingua in maniera appropriata e in completa autonomia per la gestione di semplici situazioni di vita quotidiana.
Tra le particolarità didattiche e di sicuro impatto innovativo sarà tenuta in grande considerazione la partecipazione attiva dei singoli studenti ed il loro coinvolgimento in tutti gli aspetti del processo di apprendimento.
Programma del corso (moduli)
- Accoglienza al corso e presentazione del percorso formativo;
-
Grammatica (Grammar)
la base di partenza fondamentale per lo studio e l’approccio a qualsiasi lingua;
-
Ascolto e Conversazione (Listening and Conversation)
La comprensione, sia scritta che orale, mira a rendere lo studente autonomo nel capire e intendere il senso di una conversazione, di un dialogo o di un testo, anche e soprattutto al di fuori del corso, accrescendo di conseguenza la sua sicurezza nella lingua.
L’ascolto, lo sviluppo di quest’abilità ha come scopo quello di permettere agli studenti di entrare in diretto contatto con la lingua viva, diversa da quella scolastica e, attraverso un costante esercizio, di diventare autonomi e indipendenti nelle diverse situazioni;
-
Leggere e Scrivere (Reading and Writing)
La lettura, ha la funzione di far familiarizzare lo studente con le differenti costruzioni e di renderlo pian piano autosufficiente nella comprensione generale di un testo, grazie anche all’arricchimento del suo vocabolario personale.
La conversazione, forse la più difficile da acquisire tra le abilità linguistiche, può essere sviluppata con una pratica costante della lingua. Curare l’apprendimento di questo skill è di fondamentale importanza per dar modo allo studente di sviluppare le sua abilità comunicative, e per dargli la sicurezza nel saper gestire le differenti situazioni.